Erice è una bellissima cittadina che si affaccia su Trapani. Erice è una meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, per questo è considerata una delle mete turistiche più belle in Sicilia.
Erice è caratterizzata dai romantici vicoli acciottolati e silenziosi che in inverno si velano di nebbia e l'atmosfera diventa magica.
Il clima si presenta particolarmente freddo in inverno e fresco in estate per l'altitudine.
Ad Erice sono presenti più di sessanta chiese, tra tutte primeggia la Matrice che è stata dedicata all'Assunta e risale ai primi anni del XIV sec.
Il cuore pulsante della città è rappresentato dalla piazza Umberto I°, dove troviamo il Municipio, che ospita il Museo Cordici.
Incantevole è il giardino del Balio, all'interno del quale svetta il castello Pepoli che domina sul paesaggio ed il castello di Venere immerso nel verde (vedi in foto).
Da non perdere ad Erice la pasticceria con le irresistibili genovesi alla crema e i dolcetti alle mandorle, una passeggiata tra i negozi del centro, botteghe di artigianato tipico che vendono ceramiche finemente decorate ed i tipici tappeti variopinti tessuti a mano.